L'Ortodonzia è la branca dell'Odontoiatria che si occupa della conoscenza dei movimenti dei denti, dello sviluppo cranio-facciale e dell'allineamento delle arcate.
L'ortodontista previene e cura le malformazioni dentali e scheletriche (malocclusioni). I problemi ortodontici non trattati possono causare carie, problemi gengivali e parodontali, difficoltà di masticazione e problemi digestivi, usura anormale delle superfici dei denti, ecc.
Un bel sorriso aiuta anche ad aumentare l'apprezzamento e la fiducia in se stessi, influendo sul ringiovanimento del viso, sul rimodellamento della mascella, del collo e delle labbra.
Trattamento ortodontico nei bambini
Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di una visita clinica a partire dall'età di 5, 6 anni. All'età di 7 anni, la maggior parte dei bambini ha dei denti misti. Alcune di queste anomalie possono essere più facilmente corrette se rilevate e trattate in tempo.
I problemi ortodontici possono essere ereditari (otturazione dei denti, presenza di diastemi, anomalie scheletriche, ecc.), o acquisiti nel tempo (causati, ad esempio, da succhiare il pollice, scarsa igiene orale, deglutizione infantile, uscita anticipata o ritardo dei denti...)
Succhiarsi le pollice è una cattiva abitudine che, se non presa all'inizio e non corretta, può portare a gravi problemi di morso, come il morso aperto.
-
Alcuni dei segni o abitudini che possono indicare la necessità di una visita ortodontica sono:
- Ducchiamento del pollice;
- Difficoltà a mordere o masticare;
- Morso sbagliato;
- Perdita precoce o tardiva dei denti decidui;
- Mordere le guance;
- Scarsi rapporti tra la mascella inferiore rispetto al resto del viso;
- Deviazioni della mascella o della mascella durante i movimenti o il rumore.
Trattamento ortodontico negli adolescenti
Il trattamento ortodontico inizia dall'età di 9 anni fino all'età di 16 anni. Poiché gli adolescenti stanno ancora crescendo, questa età è spesso il periodo migliore per correggere i problemi ortodontici.
Labbra, guance e lingua possono essere irritate per 1 o 2 settimane finché non ci si abitua alla superficie dell'apparecchio ortodontico.
La cera ortodontica applicata sulle aree che danno più fastidio aiuta a ridurre il disagio.
Oggigiorno si possono utilizzare dispositivi meno visibili rispetto al passato, un'alternativa è quella di utilizzare mascara di plastica al posto dei dispositivi tradizionali per correggere alcuni problemi (tecnica Invisalig).
Tecncina Invisalign
La tecnica Invisalign, o come è altrimenti nota, "invisibile", è una moderna tecnica ortodontica che permette ai denti di muoversi attraverso una serie di maschere trasparenti e praticamente invisibili che tu stesso metti.
Le mascherine riposizionano gradualmente i denti e puoi rimuoverli per mangiare, lavarti i denti e usare il filo interdentale. Si tratta di una tecnica ortodontica che non pregiudica lo stile di vita del paziente, in quanto le mascherate sono invisibili e non ci sono fili metallici che possono irritare la bocca.
I denti in un apparecchio ortodontico fisso necessitano di cure speciali.
I pazienti devono fare attenzione quando mangiano cibi solidi, appiccicosi e croccanti. Non masticare penne, matite o unghie, che potrebbero danneggiare l'apparecchio e prolungare di conseguenza il tempo di trattamento.
L'ortodontista insegnerà al paziente come prendersi cura dei denti, delle gengive e dell'apparato durante il trattamento.
Il successo del trattamento ortodontico richiede uno sforzo coerente e collaborativo da parte del paziente e dell'ortodontista. Per completare con successo il piano di trattamento, il paziente deve prestare attenzione a lavarsi i denti, impugnare l'apparecchio, evitare cibi che potrebbero danneggiare l'apparecchio e seguire scrupolosamente gli eventuali controlli necessari.
Se vuoi soluzioni all'impossibile prenota ora.